SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia

La Scuola dell'Infanzia ha come finalità lo sviluppo dell'identità, autonomia, competenze e senso della cittadinanza dei bambini.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia ha come finalità:

  • Sviluppo dell’identità: uno dei principali obiettivi della scuola dell’infanzia è quello di aiutare i bambini a sviluppare un senso di identità positivo e sano.
  • Sviluppo dell’autonomia: un’altra importante finalità della scuola dell’infanzia è quella di aiutare i bambini a diventare sempre più autonomi e responsabili.
  • Sviluppo delle competenze: la scuola dell’infanzia si concentra anche sullo sviluppo delle competenze dei bambini.
  • Sviluppo del senso della cittadinanza: infine, la scuola dell’infanzia mira a guidare i bambini nel primo riconoscimento dei loro diritti e doveri come cittadini.

Come si accede

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

La scuola dell’ INFANZIA è aperta dal lunedì al venerdì:

dalle ore 8,00 alle ore 13,00 sezioni a tempo normale, contemporaneità docenti dalle ore 11,00 alle ore 13,00 con turni a settimane alternate

dalle ore 8,00 alle ore 16,00 sezioni a tempo pieno

E’ consentito, in casi eccezionali e con autorizzazione del DS:

l’INGRESSO entro e non oltre le ore 9,00 e l’ USCITA dalle ore 12,30 per le sezioni a tempo normale;

l’INGRESSO entro e non oltre le ore 9,00 e l’ USCITA alle ore 14,00 e alle ore 15,00 per le sezioni a tempo pieno;

Contatti

Documenti

Calendario Scolastico 2024-25

Calendario Scolastico

AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Le aule presenti nei plessi della scuola dell’infanzia, sono state dotate di nuove sedie, copritermosifoni e attrezzate di monitor e tavoli interattivi.