Dipartimenti

I dipartimenti sono composti dai docenti che insegnano discipline affini.

Cosa fa

I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento (DPR n.88 del 15.03.2010 art.5 c.3 lettera c e Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2) e per la professionalità dei docenti.

Cosa sono i dipartimenti?

I Dipartimenti, come ha ben specificato il regolamento adottato dall’Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri ‘E. Fermi’ di Pontedera (Pi), sono:

  • luogo del confronto e della condivisione delle scelte culturali e metodologiche
  • luogo di produzione culturale (strumenti concettuali, operativi, didattici, valutativi, progettuali)
  • luogo di progettazione (significatività e traducibilità delle discipline in percorsi formativi)

Obiettivi dei dipartimenti:

  • realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste nei profili dei vari indirizzi
  • individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • definire i piani di aggiornamento del personale
  • promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

Articolazione e composizione dei Dipartimenti

I dipartimenti disciplinari sono formati da tutti i docenti dell’istituto.
in relazione agli obiettivi da raggiungere, i dipartimenti possono anche aggregarsi per asse culturale, composti dai docenti che afferiscono ai quattro assi oppure per indirizzo, composti dai docenti delle discipline che caratterizzano i diversi indirizzi presenti nell’istituto.
al dirigente scolastico è riservato, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, il ruolo di coordinamento generale del sistema dipartimentale e di raccordo con il Collegio dei Docenti. Il Dirigente Scolastico provvede alla prima convocazione dei dipartimenti disciplinari all’inizio di ciascun anno scolastico.
Successivamente ogni Dipartimento organizza il lavoro secondo tempi e modalità concordate al proprio interno, sulla base della programmazione definita dal Collegio dei docenti.

Prerogative dei dipartimenti

È prerogativa del dipartimento tradurre il Piano dell’Offerta Formativa in percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari, verificarne l’efficacia e introdurre modifiche.

Dipartimenti disciplinari

In particolare, è compito dei dipartimenti disciplinari:

  • Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
  • Definire le scelte metodologiche
  • Predisporre le prove di misurazione degli standard da effettuare (in ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico) nelle classi parallele
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
  • Predisporre l’adozione dei libri di testo
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
  • Ogni altra materia specificatamente delegata dal Collegio dei Docenti.

Dipartimenti per Asse Culturale

È compito dei Dipartimenti per Asse Culturale:

  • Definire le competenze conformi agli Assi Culturali ed alle Competenze Comuni di Cittadinanza
  • Predisporre materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
  • Predisporre rubriche di valutazione delle competenze trasversali
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Ogni altra materia specificatamente delegata dal Collegio dei Docenti

Dipartimenti d’Indirizzo

È compito dei Dipartimenti per Indirizzo:

  • Definire le specificità della formazione realizzata da ciascun indirizzo e da ciascuna articolazione in termini di competenze e conoscenze
  • Individuare le attività specifiche di ogni indirizzo e comunicarle ai diversi livelli dipartimentali
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Ogni altra materia specificatamente delegata dal Collegio dei Docenti.

In caso di trattazione di questioni specifiche, i dipartimenti hanno facoltà di organizzarsi in sub-dipartimenti. Le determinazioni di questi ultimi devono essere, in ogni caso, riassunte con delibera del dipartimento.

Le riunioni dipartimentali

Le riunioni dipartimentali si svolgono almeno nei seguenti momenti dell’anno scolastico.
Prima dell’inizio delle lezioni e successivamente all’incontro dei responsabili dei dipartimenti per programmare le attività da svolgere nelle riunioni:

  • stesura/modifica/integrazione regolamento dipartimenti
  •  verifica delle attività didattiche dell’anno precedente
  • definizione di abilità, conoscenze e competenze
  • definizione standard minimi
  • individuazione del numero e della tipologia degli strumenti di verifica
  • progettazione e coordinamento prove di verifica disciplinari comuni in ingresso
  • condivisione dei criteri e degli strumenti di valutazione.

La progettazione annuale

Entro il 15 ottobre (o comunque entro la data fissata per la consegna dei piani di lavoro o delle progettazioni):

  • elaborazione della programmazione didattica e disciplinare
  • proposte di attività per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • proposte di attività interdisciplinari
  • proposte viaggi d’istruzione e visite guidate (criteri generali su obiettivi didattici e mete per classi parallele)
  • proposte di acquisto materiali e sussidi didattici
  • proposta percorsi di autoaggiornamento / aggiornamento, formazione docenti (anche alla luce delle attività progettuali deliberate).

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA CARMINE 18, 74015 MARTINA FRANCA (TA)

  • CAP

    74015

  • Orari

    dal lunedì al venerdì 8:00-14:00